giovedì 3 febbraio 2011

Australian Open Finals


Il mio week end a Parigi e l'indecenza di Eurosport FR che non le ha trasmesse mi hanno impedito di seguire in diretta le due finali del torneo. Per questo motivo riporto qui alcune mie impressioni sui protagonisti del torneo sotto forma di pagellone finale.

Novak Djokovic: 9 e 1/2
Non prende il massimo solo per quel set lasciato per strada durante la prima settimana per via di una gestione troppo parsimoniosa delle energie in una partita a senso unico. Per il resto è stato fantastico: servizio e rovescio (lungolinea) sono tornati quei colpi che già l'avevano portato a trionfare in Australia nel 2008. Che la vittoria in Davis gli abbia dato quel pizzico di spinta che gli mancava per raggiungere i due all'apice? Vedremo. Da qui a Wimbledon non difende molti punti, la scalata verso la vetta può cominciare.

David Ferrer: 8
L'operaio della racchetta anche in questo torneo ha timbrato il cartellino. Quando c'è da fare la sua parte, il buon David non si tira mai indietro: non sarà un talento, non sarà bello da vedere, ma quest'uomo è la dimostrazione che il lavoro paga. Se fosse arrivato in finale forse avremmo visto una partita più equilibrata.
Con questo risultato, probabilmente lo rivedremo al Masters di fine anno.

Alexandr Dolgopolov: 8
Grazie.

Roger Federer: 7
Il suo tennis a tratti stellare mostrato nelle partite della prima fase del torneo a nulla è servito contro questo Djokovic. Più aggressivo di quanto ci avesse abituato negli anni scorsi, non è riuscito ad esserlo a sufficienza nella semifinale per via del ritmo altissimo imposto dal serbo. Ha il merito di aver lottato fino alla fine senza regalare la partita al suo avversario. Se quest'anno continuerà su questi livelli ne vedremo delle belle.

Robin Soderling: 6
Al suo migliore AO di sempre, è uscito dal torneo senza aver capito cosa stesse succedendo. Lo rivedremo tra i favoriti all'arrivo della stagione sulla terra.

Rafael Nadal: 6
Rafa ci lascia un torneo fatto di luci ed ombre. La qualità del suo gioco come al solito si stava alzando nel corso del torneo, ma la forma US Open era ancora ben lontana. Anche senza menomazione fisica avrebbe potuto perdere allo stesso punto. Da qui in poi difende tantissimi punti: sarà da tener sotto osservazione nei Master 1000 americani, prima di rientrare nel suo regno di terra battuta.

Andy Murray: 5
Voto che proviene dalla media tra l'8 per essere arrivato in finale ed il 2 per come l'ha gestita. Ma è possibile che con il tennis che ha a disposizione si rifugi di nuovo in quell'osceno pallettamento difensivo? Anche l'avversario si è guadagnato la finale ed è molto improbabile che sia disposto a regalartela. Tre finali di slam e zero set vinti. Prima o poi ce la farà, ma perchè aspettare? Sarebbe meglio fare una riflessione profonda anzichè tornar a casa con la mamma a giocare con la PlayStation.

Andy Roddick: 4
Contro Wawrinka ha disputato una partita da ex-giocatore. Fa male al cuore vederlo giocare così. Difende molti punti nei Master 1000 americani e rischia di finire molto in basso in classifica. Speriamo nel miracolo.


Kim Clijsters: 8
Ha svolto il suo compitino. E' arrivata in finale e ha vinto. Peccato che fosse da sola in tabellone. Brava lo stesso.

Na Li: 8
La cinese dei record ha disputato un torneo da sogno. Ha raccolto scalpi famosi ed è stata sconfitta solamente da un'avversaria con molta più esperienza a questo livello di Slam. L'anno scorso disputò un ottimo AO e poi si perse: se si confermasse a questi livelli sarà una protagonista sicura.

Nessun commento:

Posta un commento