mercoledì 25 maggio 2011

Roland Garros Day 3: Paura Nadal

Poco ci è mancato perchè questo Roland Garros si aprisse con la più grande sorpresa della stagione, quando Nadal è stato costretto (per la prima volta in 40 incontri disputati in questo torneo) al quinto set dal gigante americato John Isner. Il primo set vola via in fretta nelle mani dello spagnolo, che conquista rapidamente il break anche nel secondo. Poi ad un tratto qualcosa si guasta: Nadal perde il servizio e si ritrova arrampicato sui teloni per due set in cui l'americano è ingiocabile.
Nadal gioca corto e l'avversario ne approfitta per chiudere. Fortunatamente, per Nadal e per il torneo, lo spagnolo stringe i denti e trova la chiave del match, riavvicinandosi alla linea di fondo.
Come al solito una prova di grande tenuta agonistica per Rafa, che tuttavia non convince. Se gioca ancora così, l'eventuale ostacolo Soderling nei quarti potrebbe risultare insormontabile.

Restiamo a parlare del finalista delle ultime due edizioni: lo svedese si è sbarazzato, non senza qualche difficoltà della giovane promessa americana Ryan Harrison. Considerata la superficie a lui non troppo congeniale, questo ragazzo potrebbe avere da dire la sua nei prossimi anni.
Complimenti a Fernando Verdasco, che pur non essendo neanche paragonabile a quello ammirato negli scorsi due anni, è riuscito a vincere contro Monaco, un avversario a lui spesso indigesto.

Spazio Italtennis: oggi con grandissima probabilità assisteremo all'uscita dal torneo del mitico Andreassseppi e purtroppo della non fortunata Errani (che incontra Hantuchova). La partita di Fognini non è chiusa a priori, ma con il ligure non si sa mai.








lunedì 23 maggio 2011

Roland Garros Day 1-2: Si comincia

Aprirò il capitolo Roland Garros parlando dell'Italtennis: il bilancio di inizio torneo è stranamente positivo per i nostri giocatori. Sì, ho scritto giocatori: questa volta anche degli uomini hanno vinto delle partite.
Tuttavia ci sono già due note stonate. Flavia Pennetta, ex top 10, esce mestamente al primo turno reduce da un'annata fin qui infelice che le ha regalato poche vittorie e molti fastidi (infortuni vari le hanno impedito di presentarsi qui in una forma dignitosa). Anche Starace torna a casa il primo turno perdendo nettamente da Falla, un giocatore tutt'altro che irresistibile (noto ai più per aver quasi eliminato Federer al primo turno dello scorso Wimbledon).

Passiamo quindi ai big: Djokovic ha oggi travolto il povero De Bakker, iniziando la marcia trionfale che presumibilmente lo porterà almeno fino alla finale. La partita è stata condotta dal serbo con precisione chirurgica, mentre l'olandese è sembrato gettare la spugna dopo soli 3 games.

Più interessante, considerato il tiratissimo precedente del torneo di Madrid, era la partita tra Roger Federer e Feliciano Lopez. Contrariamente a quando visto al Master 1000, in questa partita Feliciano non è mai sembrato in grado di impensierire lo svizzero, e ben presto il gioco ha preso la direzione di Basilea.
Vanno segnalate la vittoria in tre set di Gasquet sul sempre ostico Stepanek (che però oggi è durato solo un set) e dello sconosciuto Kavcic (probabile avversario dell'Italia nel prossimo incontro di Davis) sul talento sprecato di Gulbis.
Il rientrante Del Potro si è trovato oggi ad affrontare il gigante croato Ivo Karlovic: una partita non facile per un giocatore che deve riprendere i ritmi delle competizioni. La prova è ad ogni modo stata superata in maniera convincente e Palito avrebbe potuto chiudere agevolmente in 3 set se non avesse sprecato il vantaggio iniziale di 3-0 nel tie-break del primo. L'appuntamento di terzo turno (imperdibile) con Djokovic sembra fissato.

La prima sorpresa (in negativo) del torneo ce la offre Berdych, che getta al vento i punti della semifinale dello scorso anno perdendo dal francese Robert. Prevedo una ripida discesa in classifica per il terminator ceco.
BETTING TIPS
Verdasco vs Monaco (Monaco 2.20)