sabato 5 marzo 2011

Torneo Rodeo di Cerano. Ammappa che maratona!

Nel week end della Davis, vi racconto invece del mio primo torneo annuale.
Con qualche remora, mi sono iscritto al torneo di Cerano. Il torneo si disputa con la formula del Rodeo (No advantage, i set sono al meglio dei quattro games e il terzo è sostituito da un tie-break). Come è facile capire, il rischio di andare a casa in meno di mezz'ora dopo aver pagato l'iscrizione è abbastanza alto.

Fresco della mia nuova classifica (NC, causa ragazzino che mente sulla sua età e successiva sospensione delle attività agonistiche) mi presento per le 10 di mattina per giocare il mio primo match.
Si gioca con palle Head (che è sponsor del torneo) ed il campo è simile a quello di casa. Le condizioni per giocare bene ci sono tutte, ora manca solo la sostanza.

Meloni vs Davide-che-viene-da-Alessandria
Il mio avversario gioca da poco più di anno e si vede. Dopo aver passato la notte a ripetermi che oggi non so qui per ricevere applausi ma per fare dei punti, metto in atto la tattica più semplice del mondo (mi limito a mettere la palla nell'angolo dove non c'è l'avversario) e ne raccolgo subito i frutti.
Il ritmo è sufficientemente basso da permettermi di giocare in scioltezza ed il set si chiude con 6 vincenti, 1 errore e 0 games lasciati all'avversario.
Terzo game del set (ero al servizio): doppio fallo :-| doppio fallo :-S doppio fallo |-[ ace :-S ace:-| ace :-) ace :-D.
Nel secondo set decido di alzare un po' il ritmo: prontamente aumento il numero degli errori ed in un secondo momento anche dei vincenti. Punteggio finale 4-0 4-2

Mezz'ora di pausa

Meloni vs Massimo(?) Baraldo
La seconda partita si presenta da subito più ostica.
L'avversario è un signore di età avanzata con gioco a metà strada tra l'artigianale ed il butto tutto di là. Notoriously con un giocatore di questo tipo posso andare in panne. Proseguo con il gioco solido e angolato di prima, non dimenticandomi di usare qualche smorzata di tanto in tanto giusto per ricordargli chi è il più giovane. Politicamente scorretto ma necessario. Vado in vantaggio 3-0 poi giustamente mi si rallenta il braccio, contrae la schiena ed ora che torno a regime lui è in vantaggio 4-3. Segue un bel game al servizio ed al tie-break fuggo con un vantaggio di 6-0. Ovviamente arriva di nuovo il rimbambimento e riesco a chiudere solo 7-5. Il secondo set vede l'avversario abbastanza incazzoso per via delle opportunità sciupate, io ringrazio e vinco 4-0.

Subito a seguire gioco la finalina degli NC contro Paolo Testori. Lui è finto NC, io sono stanco e la schiena non è felice. Perdo in due set con poca mobilità.

Quaranta minuti di pausa: ne approfitto per mangiarmi due toast, tanto conciato così cosa voglio combinare?

Meloni vs Finesso 
Eccolo, sapevo che prima o poi lo avrei incontrato di nuovo. Il primo pallettaro incontrato in carriera (al torneo di Cameri due anni fa, persi in 3 set 3-6 6-2 1-6) è seduto dall'altra parte del campo che mi guarda sorridendo mentre io mi massaggio i dorsali contratti. L'inizio della partita è anomalo: io entro nella partita molto carico (la schiena si è un po' rilassata) mentre lui non riesce a prendere il campo (e gioca anche molto più basso del solito). Vado subito in vantaggio 3-0 con due break. Sul 3-0 e servizio ecco che viene fuori il suo gioco MOOOOOLTO ALTO: sul 30 pari mi fa fare due corse pazzesche e non faccio in tempo a tornare a fondo campo per il 30-40 che la schiena è andata, questa volta in via definitiva. Niente da fare, il Finesso mi infila un parziale di 9 games a 0 (crescendo nel frattempo al servizio che diventa problematico mandare indietro) e partita e torneo finiscono lì.

Bilancio della giornata direi molto buono, sperando che la prossima volta la schiena regga più a lungo.

3 commenti: