giovedì 27 gennaio 2011

Australian Open Day 11: doppia sorpresa

Torno ad occuparmi del blog al termine di giorni troppo pieni per poter scrivere qualcosa di sensato (blocco di seminari/meetings + posto per il dottorato a Milano, con conseguente ondata di burocrazia).

Sono bastati due giorni perché questo torneo, finora sviluppatosi con un rispetto pressoché totale dei valori dettati dalle classifiche, alterasse completamente le previsioni perdendo i primi due giocatori al mondo.
I motivi che hanno portato a questo doppio colpo di scena sono diversi.
Nadal si è visto ancora una volta costretto a pagar dazio al suo fisico sempre oltremodo sollecitato (nonostante i progressi nell'impostazione dei punti e dei match). Poco da dire sulla partita che, benchè conclusasi in tre set, è durata due games. Ferrer si è limitato a fare il suo mestiere contro un avversario che non si è ritirato solo per il rispetto che nutre per l'amico spagnolo e questo sport.

Federer è uscito di scena invece in maniera insolita. Visto da tutti (me compreso) come il favorito per la vittoria finale nel torneo, oggi il tennista svizzero si è dovuto arrendere alla supremazia di Djokovic.
Non è stata una partita regalata alla Federer, come spesso ci siamo abituati ad assistere negli ultimi anni, poiché Roger è sempre stato in partita combattendo fino all'ultimo punto. Tuttavia non c'è stato nulla da fare: troppo alto il ritmo da fondo imposto dal serbo, troppo efficace la risposta di Nole per poter giocare aggressivo nei propri games, troppo potente il servizio per farlo negli altri.

Djokovic disputerà la sua quarta finale di slam in carriera (la seconda consecutiva) e con questa vittoria si lancia alla rincorsa del numero 2 mondiale.
Indipendentemente da chi ci sarà con lui in finale, l'accoppiamento sarà inedito. Vedremo domani come Murray sarà in grado di gestire la pressione di dover arrivare in finale per giocarsi la sua possibilità di entrare tra i grandi di questo sport.

PRONOSTICO 
Murray vs. Ferrer (1.25 Murray in 3 o 4 set a seconda della pressione)

Nessun commento:

Posta un commento