giovedì 20 gennaio 2011

Australian Open Day 4: Delpo, primi passi verso il rientro

La partita che oggi ha chiuso la giornata ha offerto finalmente un po' di materiale per valutare l'attuale stato di forma del rientrante Del Potro.
La strada è indubbiamente ancora lunga: Sela era un giocatore troppo leggero per poter mettere alla prova il gigante argentino, ma il Baghdatis di oggi si è dimostrato un ostacolo insuperabile.
La forma atletica è da migliorare (Delpo ha perso quasi tutti gli scambi di più di 5 colpi restando spesso a metri dalla palla) e la fiducia nei colpi pure (sembrava che palleggiasse in un campo ristretto di un metro per lato) ma la grinta c'è ancora tutta.
Anzi, quel set vinto praticamente solo di volontà, ci ha mostrato come (infortuni permettendo) l'unico che abbia la personalità necessaria ad insidiare quei due fenomeni che da anni si dividono la vetta sia solo lui.

Passiamo subito al capitolo tennisti italiani: Flavia Pennetta conquista agevolmente la qualificazione al terzo turno con un netto 62 62 alla Dominguez-Lino (e chi è?). Testimoni del fatto che l'avversaria non sia stata in grado di opporre resistenza sono le 40 discese a rete della brindisina.
Ben più ostico sarà il prossimo turno contro la Peer, che ha vinto gli ultimi due confronti giocati l'anno scorso.
Incredibilmente Tsonga è riuscito a fermare la corsa del nostro prode Andreassseppi verso la vittoria finale: quest'anno niente grande slam per l'obiettore di coscienza della Davis italiano.

L'australiano Bernard Tomic, talento in perenne attesa di realizzazione, merita una segnalazione per aver sconfitto il ben più quotato Feliciano Lopez. E pensare che la federazione australiana stava pensando di negargli la wild card dopo il suo "ritiro sospetto" dal torneo di qualificazione agli AO. Poco male, e per la ottima prestazione in premio c'è Nadal al prossimo turno.

La giornata di domani non propone match molto accattivanti. Sarà interessante verificare il rendimento di Federer contro un avversario che dovrebbe liquidare in tre set rapidi. Roger resta il mio favorito per la vittoria finale, ma se domani dovesse perdere un set (di più a Malisse proprio non si può chiedere) potrei rivedere le mie convizioni.

PRONOSTICI ANNOIATI (5/11, niente match stimolanti)
Berdych vs. Gasquet (Berdych 1.4)
Almagro vs. Ljubicic (Almagro 1.77)
Wawrinka vs. Monfils (Wawrinka 1.7)



Nessun commento:

Posta un commento