lunedì 24 gennaio 2011

Australian Open Day 8: un nuovo capolavoro per l'artista Dolgopolov

"Era più un fenomeno di costume, un giocatore quasi senza senso logico e compiuto, un distributore semiautomatico di bel tennis senza scopo di lucro". Questo, come lo definisce Luigi Ansaloni in un articolo riguardante il match di sedicesimi contro Tsonga, era il giocatore che molto spesso si era visto in campo fino all'anno scorso. Ma il guru, Alexandr Dolgopolov Jr., ha saputo tramutare la sua creatività estrema in un ciclone che ora si abbatte su Melbourne.

Questo ragazzo ucraino porta con sé un tennis che è molto lontano dai canoni definiti dal manuale della tecnica (metteteci chi volete a simboleggiarlo, in ogni caso lui sarà diverso): il suoi colpi sono sgraziati, personali e spesso non ortodossi. Ma la creatività esasperata, l'imprevedibilità che accompagna ogni colpo fino a far pensare che solo il caso guidi la sua condotta di gioco si tramutano ad ogni partita giocata in piacere per chi assiste.

Questa notte l'ennesima impresa.
Dall'altra parte della rete Robin Soderling, svedese numero quattro al mondo, che fino a questo punto aveva disputato un torneo da pretendente al titolo. Gli schemi di Robin sono semplici: un ottimo servizio ed un gioco fatto di gran randellate da fondo campo che non lasciano spazio all'avversario.
Non c'è via d'uscita: il primo set se lo aggiudica lo svedese con un punteggio di 6-1.
Poi però il gioco dell'ucraino si insinua tra gli schemi di Soderling: un dubbio che lentamente ne sgretola il gioco fino a renderlo inerme, incapace di capire cosa stia succedendo.

Al prossimo turno ci sarà Murray: anche lui, come Soderling, fino a questo punto ha lasciato poche briciole agli avversari che ha incontrato nel torneo.
Potrebbe essere il capolinea, ma anche in questo caso il pronostico non è chiuso. Lo scozzese è tristemente noto per fare gara di testa per poi fondere il motore prima dell'ultima curva.

PRONOSTICO OF THE DAY (11/17 ma domani la media si rovinerà)
Federer vs. Wawrinka (Wawrinka 3.33 se si perde, si è contenti lo stesso)
Djokovic vs. Berdych (Partita aleatoria - rischio elevatissimo. Leggerissima preferenza per Berdych)

1 commento: