venerdì 21 gennaio 2011

Australian Open Day 5: calma piatta a Melbourne

Il primo giorno di sedicesimi di finale si preannunciava privo di partite di interesse e così è stato.
Passano il turno agevolmente tutti i favoriti, con Djokovic che si gode un turno particolarmente breve sotto il sole australiano grazie al ritiro dell'amico Troicki.
Avanti anche Federer che lascia le briciole a Malisse, troppo inconsistente per fare match pari.
Wawrinka batte nettamente un Monfils se possibile ancora più telonistico del solito. Interessante la tattica del francese di scambiare a lungo sulla diagonale sinistra (la migliore del numero 2 svizzero) ed attendere che l'altro tirasse il vincente.
Al prossimo turno Wawrinka incontrerà Roddick, giocatore con cui ha la curiosa statistica di aver vinto 2 partite (su 3 incontri) per ritiro dell'avversario. L'americano si porterà dietro l'acqua santa?

E' il tabellone femminile questa volta a meritarsi la nostra attenzione per via dell'uscita di scena di due protagoniste.
Il secondo match del campo centrale si è concluso con l'eliminazione di Justine Henin da parte della russa Kuznetsova in due set.
La belga non è ancora riuscita a tornare ad esprimere il tennis che giocava prima del suo ritiro e secondo me non è mai stata competitiva per arrivare nelle fasi finali di questo torneo. Al prossimo turno la Kuznetsova incontra Francesca Schiavone, che oggi è riuscita a chiudere il suo primo match in due set non senza qualche preoccupazione.
Un'altra sorpresa è arrivata nella tarda serata australiana, quando Venus Williams si è ritirata (per la prima volta in uno slam) a causa di un infortunio.

Nella giornata di domani il tabellone si allineerà agli ottavi di finale, mettendo in campo due partite molto incerte e possibilmente divertenti: Dolgopolov vs Tsonga e Baghdatis vs. Melzer. Non condivido l'idea degli organizzatori di proporre queste partite (in particolare la prima) su campi secondari, ma capisco che non ci si possa sottrarre al richiamo del numero uno al mondo che affronta la giovane promessa di casa.

PRONOSTICI DEL GIORNO (8/14 vediamo di ri-rovinarci la media)
Dolgopolov vs. Tsonga (Dolgopolov 2.25)
Baghdatis vs. Melzer (Melzer 1.73)

Nessun commento:

Posta un commento