martedì 25 gennaio 2011

Australian Open Day 9: avanti i big

La giornata a Melbourne si conclude con il passaggio del turno da parte di tutti i favoriti del seeding.
In mattinata la nostra Schiavone è stata ad un passo dal battere la danese Wozniacki. Una vittoria che l'avrebbe molto probabilmente proiettata direttamente in finale. Purtroppo, una volta avanti 6-3 e 3-1, la stanchezza dei turni precedenti si deve essere fatta sentire, negando alla giocatrice italiana la lucidità necessaria per chiudere l'incontro.

Gli incontri di quarti maschili si sono conclusi in maniera molto netta (nel caso di Djokovic anche di più di quanto fosse lecito aspettarsi) a favore del giocatore più quotato.
L'ottimo Wawrinka visto nei giorni scorsi è letteralmente evaporato al cospetto di sua maestà re Roger. La partita è stata chiusa con scioltezza dal fuoriclasse elvetico che ha concesso solo 7 games all'avversario, trovando anche il tempo di deliziare il pubblico chiudendo qualche punto in maniera più spettacolare di quanto non fosse necessario.
Notevole il passante di rovescio tirato di polso che passa oltre il paletto della rete e lascia Wawrinka ad interrogarsi sul perchè si sia presentato in campo.
L'epilogo della partita chiarisce anche la dinamica dell'unico precedente a favore dello svizzero numero due: Wawrinka si è semplicemente trovato nel posto giusto al momento giusto (secondo turno di Montecarlo 2009), Federer avrebbe perso con chiunque (salvo Seppi battuto in quel caso al primo turno).

Non ho molto da dire sulla partita disputata dal serbo, che ha battuto in maniera convincente Berdych pur calando di intensità e qualità in un match a dire il vero abbastanza bruttino. Lui scarica la colpa sulle lenti a contatto: che sia il nuovo alibi dopo i vari "infortuni" e la SARS (cit. Roddick)?

Domani in campo Nadal e Ferrer, per una riedizione spagnola del derby svizzero a cui abbiamo assistito oggi. Occhi puntati su Dolgopolov, chissà che non riesca ad uscirsene con una nuova impresa.

PRONOSTICI BANALI e INUTILI
Nadal vs. Ferrer (Nadal 1.10)
Murray vs. Dolgopolov (Murray 1.10)

1 commento: