sabato 22 gennaio 2011

Australian Open Day 6: due italiane agli ottavi

Flavia vince in rimonta una partita che sembrava già persa, raggiungendo Francesca Schiavone negli ottavi di finale.

La rincorsa dell'italiana inizia sul suo servizio, quando la Peer era avanti 63 42 e palla del 52 per andare a chiudere la partita. L'israeliana dispone di un gioco simile a quello della Pennetta con una preferenza per la diagonale di rovescio. Inevitabilmente la partita si è svolta con tattiche speculari, che spesso premiano il giocatore più quotato. Invece, con grande coraggio, Flavia incamera per 7 punti a 3 il tie-break del secondo set e mette a segno l'allungo decisivo nel settimo game del terzo set.
Al prossimo turno avrà la Kvitova che le ha fatto il favore di eliminare Sam Stosur in due set abbastanza netti.

Il completamento dei sedicesimi del tabellone maschile ha dato spazio a diversi "giovani": nomi nuovi che quest'anno potrebbero smuovere le classifiche.
Primo fra tutti il semi-sconosciuto Milos Raonic. Montenegrino di nascita, canadese d'adozione, questo ragazzo vanta un tennis completo a tutto campo coronato da un servizio molto potente. Speriamo non si tratti di un fuoco di paglia.
Sulla Margaret Court Arena si è svolta la più bella partita del giorno: la sfida tra il qui finalista tre anni fa Tsonga e l'artista della racchetta Dolgopolov.
Il francese ha nettamente ceduto (a causa della condizione fisica ben lontana da quella ottimale) nel quarto set, ma fino ad allora la qualità della partita si è attestata su livelli molto alti. Memorabile il passante-smash dell'ucraino su una volèe di Tsonga. Ad aspettarlo ora c'è Soderling ed il pronostico non è totalmente chiuso.

Ultimo giovane della giornata è il talentino australiano Bernard Tomic. Oggi ha disputato un grande match contro un Nadal assolutamente non convincente (servizio e rovescio coperto da rivedere, altrimenti in finale non ci arriva). Tomic ha un tennis simile a quello di Murray, fatto di anticipi, palleggi molli e senza peso (pensate che incubo un match tra questi due) ed accelerazioni improvvise. La gestione della partita è da migliorare (ha perso il secondo set  essendo stato 4-0 e servizio), ma la qualità non manca e questo predestinato diventerà presto un protagonista.

Domani ci si vede sul campo centrale per la mattanza spagnola. In serata (australiana) probabile maratona tra Roddick e l'abbandona famiglie Wawrinka.

PRONOSTICO DEL GIORNO (10/16 monopronostico perchè contro Roddick non me la sento di scommettere)
Berdych vs. Verdasco (Berdych 1.55)

Nessun commento:

Posta un commento